Ultima modifica: 14 Ottobre 2019

Press

  • Approccio al mercato degli Emirati Arabi. Opportunità e criticità per le imprese del Casertano. Webinar 10/07/2021

    Non hai i permessi per accedere ai contenuti presenti in questa pagina, REGISTRATI.
    Continue reading →

  • L’Ordine dei Commercialisti incontra i vertici dell’Inps di Caserta 22/06/2021

    Non hai i permessi per accedere ai contenuti presenti in questa pagina, REGISTRATI.
    Continue reading →

  • Consulta Commercialisti Mondragone, ok alla modifica regolamento delle Entrate 24/03/2021

    «La proposta di modifica del Regolamento delle Entrate del Comune di Mondragone, avanzata della locale Consulta dei Commercialisti, è stata approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità». A darne notizia è Aldo Pellegrino, presidente dell’organismo professionale.

    Il commercialista sottolinea: «Le novità più importanti introdotte sono la possibilità di rateizzare le ingiunzioni di pagamento, l’allungamento delle rateizzazioni dei tributi arretrati accertati dall’ufficio, una migliore articolazione temporale del rateizzo rispetto all’ammontare da pagare. Infine, la previsione di decadenza dal rateizzo solo nell’ipotesi di mancato pagamento di due rate consecutive. L’amministrazione comunale ha migliorato la proposta iniziale aumentando i termini del rateizzo. Ringrazio il sindaco Virgilio Pacifico per aver accolto da subito la proposta della Consulta e soprattutto per la celerità impressa al procedimento, considerato che tutto il percorso si è concluso in dieci giorni».

    Quindi, aggiunge: «Sottolineo l’importante ruolo svolto dal consiglio comunale nel migliorare la proposta che ha approvato all’unanimità. Penso che, come categoria professionale, abbiamo contribuito, insieme con l’amministrazione locale, a scrivere una bellissima pagina di collaborazione del mondo delle professioni con quello delle istituzioni, nell’interesse generale della comunità locale. L’Ordine dei Commercialisti di Caserta da diversi anni tende a promuovere tali collaborazioni con le istituzioni locali, l’auspicio è quello che tante esperienze simili possano nascere nel territorio casertano».

    La Consulta dei Commercialisti di Mondragone è composta dai dottori commercialisti Rosa Nerone, Margherita Buono, Felice Romano, Renato Zarrillo, Luigi Mascolo, Tommaso Fabozzi e Aldo Pellegrino.

    Continue reading →

  • Vaccini. Commercialisti categoria a rischio, appello a De Luca 10/03/2021

    L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, guidato dal presidente Luigi Fabozzi, ha aderito all’iniziativa di tutti gli Ordini della regione inviando una lettera al governatore della Campania Vincenzo De Luca. La richiesta è l’inserimento prioritario dei commercialisti per le prenotazioni vaccinali, come categoria a rischio, alla stregua di altri professionisti, classificando il rischio pendente alla pari di quello già previsto per altre categorie già invitate a fruire del vaccino. Da parte dei commercialisti non c’è alcuna volontà di “scavalcare” categorie più fragili e nemmeno di interferire con le procedure organizzative avviate, ma solo evitare che un’altra categoria a rischio possa essere dimenticata. Con l’Ordine di Caserta anche quelli di Avellino, Benevento, Napoli, Napoli Nord, Nocera Inferiore, Nola, Sala Consilina, Salerno, Torre Annunziata e Vallo della Lucania.

    Nella missiva si legge: «Poniamo alla Vostra attenzione la presenza dei commercialisti, fin dai primissimi giorni della pandemia al costante servizio delle imprese e delle persone, tanto che la nostra categoria fu inclusa nel DPCM 22 marzo 2020 tra i servizi essenziali e come da Voi già riconosciuto con l’attuazione del Piano Socio Economico della Regione Campania. Ricordiamo come gli studi professionali, per la natura delle attività di supporto tecnico-professionale svolte su molteplici aspetti relativi alla gestione dell’emergenza e le correlate scadenze perentorie, non hanno mai chiuso, né hanno interrotto servizi essenziali, né hanno potuto commutare il supporto fornito in attività da remoto, assicurando la presenza anche negli uffici giudiziari e nelle amministrazioni di riferimento in tutto questo lungo e faticosissimo anno. Le molteplici attività ininterrotte generano ancora oggi, inevitabilmente, una costante esposizione e un continuativo rapporto con le persone interessate, aumentando esponenzialmente il rischio di contagio da virus Covid-19 e le varianti ora in crescente circolazione». E ancora: «Ribadendo la ferma volontà di proseguire con massimo senso di responsabilità l’attività quotidiana al servizio dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, chiediamo di considerare “la grave e crescente preoccupazione per il contagio” dovuta all’attività degli iscritti alla categoria. Auspichiamo una positiva valutazione della nostra istanza».

     

    Continue reading →

  • Consulta dei Commercialisti a Mondragone, appello al sindaco Pacifico 09/03/2021

    La modifica del regolamento delle entrate. Questo l’obiettivo della riunione che la Consulta dei Commercialisti di Mondragone ha tenuto con il sindaco Virgilio Pacifico.

    «Il Comune di Mondragone – sottolineano i componenti della Consulta – sta notificando ai contribuenti migliaia di ingiunzioni per diverse annualità, la qual cosa, in considerazione del grave periodo di crisi sanitaria ed economica, sta creando molto malumore. La Consulta, interprete anche delle lagnanze dei colleghi operanti sul territorio, si è resa promotrice di questa iniziativa, che peraltro è stata ben accolta e apprezzata dal Sindaco».

    Aldo Pellegrino, commercialista componente dell’organismo professionale spiega: «La Consulta ha proposto di modificare l’articolo del regolamento dedicato al rateizzo, introducendo una migliore articolazione graduale degli importi con i tempi di pagamento dei rateizzi. Inoltre, la modifica richiesta introduce anche la possibilità di rateizzare le ingiunzioni a differenza del regolamento vigente». Quindi, aggiunge: «Ringraziamo il Sindaco per l’immediata disponibilità fornita a trattare l’argomento, accogliendo la Consulta dei Commercialisti locali. Abbiamo molto apprezzato l’immediata operatività mostrata, coinvolgendo da subito il responsabile dell’Ufficio Finanziario competente all’istruttoria delle istanze avanzate. L’auspicio è che il metodo sperimentato, passando attraverso la consultazione, il confronto e le celeri decisioni, possa essere confermato e sempre più usato anche per il futuro».

    La consulta dei commercialisti di Mondragone che fa riferimento all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta è composta dai dottori commercialisti Rosa Nerone, Margherita Buono, Felice Romano, Renato Zarrillo, Luigi Mascolo, Tammaro Fabozzi e Aldo Pellegrino.

     

     

    Continue reading →

  • Crisi d’impresa post lockdown. Seconda giornata webinar 21/01/2021

    Non hai i permessi per accedere ai contenuti presenti in questa pagina, REGISTRATI.
    Continue reading →