15 Febbraio 2019

Approvato e pubblicato dal Consiglio nazionale il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”.
Il documento è emanato in attuazione delle disposizioni che assegnano agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare le regole tecniche, previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Le regole tecniche sono rivolte agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e hanno ad oggetto i seguenti obblighi:
• valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
• adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
• conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).
Consulta le Regole tecniche

Condividi:

Modificato: 15 Febbraio 2019