Ultima modifica: 21 Gennaio 2018

Immobili detenuti all’estero – Immobili adibiti ad abitazione principale non di lusso Compilazione del quadro RL del mod. REDDITI PF

La compilazione del modello REDDITI 2017 PF appare incerta per gli immobili esteri adibiti ad abitazione principale non di lusso (non inquadrabili, cioè, nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9).
L’art. 19 co. 15-ter del DL 201/2011 prevede la non applicazione dell’art. 70 co. 2 del TUIR (che impone, pur con criteri diversi a seconda della tipologia di immobile e del sistema di tassazione estero) non solo per gli immobili non locati soggetti ad IVIE, ma più in genere per tutti gli immobili adibiti ad abitazione principale: da ciò si potrebbe concludere l’assenza di qualsiasi obbligo di dichiarare gli stessi nel rigo RL12 (nel quale sono, invece, indicati i redditi degli altri immobili esteri).
In alternativa, sarebbe possibile indicare comunque i redditi nel quadro RL, evidenziando nel rigo RN2 una deduzione di pari importo. In virtù dell’esenzione disposta dall’art. 19 co. 15-ter del DL 201/2011 appare più corretta la non compilazione “ab origine” del quadro RL.