3 Febbraio 2017

Con riguardo alle imprese edili la procedura DURC on line verrà modificata dall’INPS per adeguarla alle novità normative contenute nel decreto del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2016. Tale decreto detta inoltre nuove regole nel caso di imprese soggette a procedure concorsuali per le quali l’INPS fa presente che la verifica di regolarità contributiva deve essere riferita ai periodi decorrenti dalla data di autorizzazione all’esercizio provvisorio o dalla data di apertura della procedura di amministrazione straordinaria.  L’INPS, con la circolare n. 17 del 31 gennaio 2017, illustra le modifiche alla normativa in materia di DURC online e verifica regolarità contributiva per le imprese del settore dell’edilizia per le imprese soggette a procedure concorsuali apportate dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 23 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2016, richiamando i contenuti della circolare n. 33 del 2 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’INPS fa presente che, rispetto alla nuova formulazione, come sottolineato dal Ministero del Lavoro, il legislatore, sul presupposto che l’iscrizione presso le Casse edili ed il relativo obbligo di versamento contributivo spetta a tutte le imprese che applicano il CCNL dell’edilizia, ha voluto estendere la verifica della regolarità contributiva oltre che alle imprese classificate ai fini previdenziali nel settore edile anche a quelle che, benché classificate in settore diverso dall’edilizia, applicano il relativo contratto.

Modificato: 3 Febbraio 2017