16 Giugno 2026
Si comunica che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con Informativa n. 86/2026 del 3 giugno 2026, ha trasmesso la documentazione aggiornata relativa all’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa, di cui all’art. 13 del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
L’aggiornamento fa seguito alla pubblicazione, nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2026, del Decreto dirigenziale 23 aprile 2026, concernente la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, con riferimento agli articoli 5-bis, 13 e 17 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, come modificati dal D.Lgs. 3 settembre 2024, n. 136.
Il nuovo Decreto dirigenziale introduce aggiornamenti rilevanti in ordine ai requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti e alla scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto.
Gli Iscritti interessati potranno presentare domanda utilizzando il modello aggiornato trasmesso dal Consiglio Nazionale, corredato dalla documentazione richiesta e dalla relativa informativa sul trattamento dei dati personali.
In particolare, il modello di domanda richiede di dichiarare, tra l’altro:
- l’iscrizione all’Albo professionale;
- l’assenza di sanzioni disciplinari più gravi della censura;
- il possesso di almeno due precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione e della crisi d’impresa;
- il possesso della specifica formazione prevista dall’art. 13, comma 4, del D.Lgs. n. 14/2019, come declinata dal Decreto dirigenziale 23 aprile 2026.
Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae sottoscritto digitalmente in formato PDF/A, la documentazione comprovante le pregresse esperienze professionali, la dichiarazione relativa all’assolvimento degli obblighi formativi, copia del documento di identità in corso di validità e gli ulteriori documenti eventualmente richiesti dal modello.
Si segnala che, come già avvenuto nel precedente anno, l’inserimento della domanda potrà essere agevolato anche mediante attivazione dello sportello digitale dell’Ordine.
Gli Iscritti interessati sono pertanto invitati a consultare attentamente la documentazione allegata e a contattare la Segreteria dell’Ordine per le indicazioni operative relative alla presentazione della domanda e all’eventuale attivazione dello sportello digitale.
La documentazione disponibile comprende:
- Informativa CNDCEC n. 86/2026;
- Decreto dirigenziale 23 aprile 2026;
- Modello di domanda di iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata;
- Informativa sul trattamento dei dati personali.
Modificato: 16 Giugno 2026
