5 Maggio 2017

La trasmissione telematica delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA, adempimento che vede la sua prima scadenza il 31 maggio, necessita di un software specifico che potrebbe costare ai professionisti fino a mille euro all’anno. Una cifra abnorme e insostenibile per i nostri studi”.

Per saperne di più

L’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo va ricondotto al conseguimento di una laurea in convenzione ed è irrilevante il momento in cui tirocinio è iniziato, se contestualmente agli studi o dopo. L’ha ribadito il CNDCEC con il Pronto Ordini n. 100/2017.

Nel dettaglio, al quesito se un tirocinante con una laurea magistrale in convenzione può ottenere l’esonero se ha iniziato il tirocinio dopo il conseguimento della laurea e non contestualmente agli studi, il Consiglio nazionale ha risposto osservando che l’esonero è disciplinato dall’art. 46 comma 3 del DLgs. 139/2005, in base al quale sono esentati dalla prima prova scritta “coloro i quali provengono dalla Sezione B dell’Albo e coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni di cui all’art. 43.

Leggi il pronto ordini

L’art. 11 del DL 50/2017 ha previsto una definizione delle liti fiscali in cui è controparte l’Agenzia delle Entrate, a condizione che la costituzione in giudizio di primo grado sia avvenuta entro il 31.12.2016 (il beneficio consiste nello stralcio delle sanzioni collegate al tributo e degli interessi di mora). Detta norma prevede inoltre che:

  • i processi definibili sono sospesi sino al 10.10.2017 se viene presentata apposita istanza (il termine per la domanda di definizione scade il 30.9.2017);
  • i termini per impugnare le sentenze e per le riassunzioni, che scadono dal 24.4.2017 al 30.9.2017, sono sospesi per sei mesi.

Potrebbe sorgere, quindi, la necessità di presentare, sin da subito, istanza di sospensione, quand’anche la causa, pendente in Corte di Cassazione, sia già passata in decisione, e si sia in attesa del deposito della sentenza.

Condividi:

Modificato: 5 Maggio 2017