21 Aprile 2017

Credito riacquisto prima casa nel quadro G del 730/2017

Nel 730/2017 è prevista la possibilità di godere di un credito d’imposta nei casi di riacquisto prima casa. Il credito riacquisto prima casa spetta a coloro che vendono l’abitazione acquistata con le agevolazioni previste per la “prima casa” (abitazione principale) ed entro un anno ne acquistano una nuova alle stesse condizioni. Il credito va indicato al rigo 1 del quadro G del 730/2017.

Premi risultato

Come noto, i lavoratori del settore privato che percepiscono premi di risultato da parte dei propri lavoratori di lavoro, avranno la possibilità di beneficiare della tassazione agevolata se il premio di risultato percepito non supera l’importo di euro 2000 (o euro 2500 qualora l’azienda coinvolga i lavoratori nell’organizzazione del lavoro). Tuttavia, qualora non sia possibile per il datore di lavoro garantire questo beneficio al lavoratore, quest’ultimo può chiedere nel modello 730/2017 l’applicazione di questa tassazione (generalmente) più favorevole.

Lavoratori rimpatriati

Le vigenti disposizioni normative prevedono che i lavoratori tornati a lavorare nel nostro Paese possono far concorrere solo il 70 per cento del reddito di lavoro dipendente prodotto in Italia. Fermo restando il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla normativa, si ricorda che questo beneficio può essere riconosciuto direttamente dal datore di lavoro, ovvero, dal Caf/professionista abilitato nel modello 730/2017.

Assicurazione a tutela delle persone con disabilita’ grave (legge cosiddetta ‘dopo di noi’)

Dal 2016 è stata introdotta una specifica detrazione per premi versati in relazione alle assicurazioni finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave (per la definizione, si consulti l’articolo 3, comma 3, della Legge 104/1992). Per le persone con disabilità grave sono previste agevolazioni per le assicurazioni sulla vita destinate a garantire una rendita alla morte dei genitori.

Condividi:

Modificato: 21 Aprile 2017