23 Febbraio 2018

Dal 1 marzo la comunicazione di attività come consulente del lavoro da parte di dottori commercialisti e avvocati, come previsto dall’art. 1 della L. n. 12/1979 dovrà essere effettuata con una procedura on line che iscrive gli interessati a una banca dati dell’Ispettorato. Ne ha dato notizia lo stesso l’ispettorato nazionale del lavoro con una nota sul proprio sito.Le modalità sono indicate nella Nota INL n. 32 del 15 febbraio 2018. Sul sito è visionabile anche un facsimile del modello professionista titolo puramente dimostrativo in quanto deve essere compilato tramite il form online, che si compone di due parti:
• una prima parte dove vanno inseriti i dati relativi al soggetto autorizzato (Dati anagrafici, Residenza, Iscrizione all’Albo, Studio);
• una seconda parte dove andranno indicati gli ambiti provinciali in cui sono situate le imprese che hanno affidato la tenuta del LUL al professionista, il quale è tenuto ad indicare la data iniziale e l’eventuale data finale del relativo incarico.
La comunicazione andrà effettuata prima del compimento di qualsiasi atto gestionale riferibile all’attività delegata e andrà modificataogniqualvolta venga ad aggiungersi o venga meno un ambito provinciale dove il professionista opera.L’accesso al modello è consentito solo ed esclusivamente attraverso SPID; pertanto i professionisti sono invitati fin da subito a dotarsi di tale sistema di identità digitale.
Per le modalità di rilascio delle credenziali SPID si rimanda al seguente indirizzo internet: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Condividi:

Modificato: 23 Febbraio 2018