Ultima modifica: 29 Marzo 2018

Press

  • Al via il Corso sulle consulenze in materia bancaria 12/06/2019

     Prende il via domani 13 giugno con il Modulo I il Corso sulle consulenze tecniche in materia bancaria “Anatocismo e usura” promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta in collaborazione con l’Unione Giovani Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta nonché il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere. L’evento in programma presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti in via Galilei, 2 a Caserta si aprirà con gli indirizzi di saluto di Luigi Fabozzi Presidente ODCEC Caserta, Enrico Quaranta Presidente Sezione Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Adolfo Russo Presidente Ordine Avvocati del Foro sammaritano, Marco Durazzano Presidente UGDCEC e Michele Piombino Presidente Commissione CTU. L’incontro di domani moderato da Michele Piombino Presidente Commissione CTU, vedrà le relazioni del magistrato Enrico Quaranta, dell’avvocato Carlo Maria Palmiero e dei dottori commercialisti Aldo Pellegrino e Valentino Vecchi. I temi che saranno affrontati nel primo modulo saranno: Introduzione alla normativa bancaria e contenzioso bancario – la fideiussione validità alla luce dei recenti orientamenti – l’usura originaria e sopravvenuta aspetti civili e penali – elementi di usura sopravvenuta alla luce della recentissima giurisprudenza di merito – i contratti bancari, fonti normative, e prassi, le tipologie di contratti riconosciuti dalla Banca d’Italia. Sono 5 gli appuntamenti del corso sulle consulenze tecniche in materia bancaria dal 13 giugno all’11 luglio prossimo dalle 15 alle 19. Prossimo appuntamento il 2 luglio.

    Continue reading →
  • Il Cup festeggia i suoi primi 20 anni. Presentato il convegno all’Ordine 03/06/2019

     – Il Cup casertano, il Comitato uimmagine realizzata dal Matteinitario permanente degli Ordini e Collegi professionali celebra il suo ventesimo compleanno. L’appuntamento è per sabato 8 giugno al Belvedere di San Leucio con un convegno. La presentazione presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti di Caserta. Il tema del convegno sarà «La funzione sociale delle libere professioni», si inizierà alle 9.30 con un intervento in video di Raffaele Cantone, il presidente dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione. Faranno seguito le relazioni della presidente nazionale del Cup Marina Calderone e del vertice della Rete delle Professioni tecniche Armando Zambrano, a testimonianza dell’attenzione rivolta al Cup casertano. Sarà anche una opportunità di confronto. Agli interventi dei leader nazionali faranno seguito quelli dei rappresentanti locali, dallo stesso Alessandro de Donato a Michele Merola (periti industriali), Mario Campofreda (veterinari), Adolfo Russo (avvocati), Bartolomeo D’Angelo (architetti) e Aniello Della Valle (geometri). Parteciperà ai lavori anche Sabrina Diamanti, presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Modererà il giornalista Nando Santonastaso. Saranno presenti gli studenti dell’istituto Mattei di Caserta, ideatori del progetto grafico.

    Nel corso della conferenza stampa, il presidente del Cup, il notaio Alessandro de Donato ha evidenziare come il ventennale sia una ricorrenza particolarmente significativa per l’associazione, sottolineando il lavoro svolto. Al fianco del notaio de Donato, sono intervenuti anche alcuni dei rappresentanti di ordini e collegi coinvolti. «Il Cup casertano, grazie all’impegno di tutti, – ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Luigi Fabozzi – è sempre stato attivo e lo è ancora di più negli ultimi anni». Il messaggio del presidente degli architetti Raffaele Cecoro: «Dobbiamo tutelare la società e la collettività». Michele Merola, leader dei Periti industriali: «Caserta ha un gruppo di professionisti che si distingue non solo nella Campania ma sull’intero territorio nazionale». Per i geologi è intervenuto il vicepresidente regionale, il casertano Vincenzo Del Genio: «Nel Cup della nostra provincia abbiamo tutti un’unica visione della professione». Ha concluso il ciclo di interventi Aniello Della Valle, presidente del Collegio dei geometri. «Noi ci rivolgiamo alla società», le sue parole.

    Continue reading →
  • L’Arbitrato, un efficace strumento alternativo di giurisdizione 30/05/2019

    «L’Arbitrato può sicuramente avere un ruolo nuovo oltre che un effetto positivo sempre più importante. E’ sicuramente uno strumento che va incontro alle istanze delle società che hanno bisogno di un aiuto sempre più professionale». Così il giudice del Tribunale di santa Maria Capua Vetere Giovanni D’Onofrio a margine del convegno sul tema: “L’Arbitrato. Uno strumento per la gestione delle controversie”. L’iniziativa si è tenuta presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Caserta in Via Galilei, 2. Ad organizzare l’evento con l’Ordine dei Commercialisti, la Camera Arbitrale, il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere e Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere.

    Dopo i saluti del presidente Luigi Fabozzi, di Adolfo Russo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e di Alessandro de Donato Presidente Consiglio Notarile Santa Maria Capua Vetere, gli interventi. Le relazioni di Antonio Santagata Presidente Camera Arbitrale “Terra di Lavoro”,  il giudice Giovanni D’Onofrio Giudice e Antonio Sciaudone Avvocato Foro di Santa Maria Capua Vetere.

     

    Continue reading →
  • Consulenze tecniche in materia bancaria. C’è il corso all’Ordine 04/05/2019

    – L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato, in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta,  un corso sulle “Consulenze Tecniche in materia bancaria”, che si terrà presso la sala convegni dell’Ordine in via Galilei n.2.
    Il corso è articolato in cinque giornate:
    –  21 maggio, 4-11-13-20 giugno 2019   dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (durata 20 ore).
    Gli interventi saranno tenuti da Commercialisti esperti che già trattano la materia, da Avvocati che rappresenteranno il legame con gli aspetti procedurali e normativi, e da Magistrati i quali trasferiranno gli ultimi orientamenti dottrinali e procedurali della materia.
    La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 1 credito formativo valido ai fini della formazione professionale continua per ogni ora di effettiva partecipazione.
    Il costo del Corso sarà di €.200,00 e dovrà essere versato  mediante bonifico bancario: intestato a Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Unicredit Banca di Roma – Agenzia Caserta Vanvitelli – IBAN: IT44R0200814903000400185844.

    Continue reading →
  • Aziende agricole, fattore strategico di crescita. Il convegno a Mondragone 01/05/2019

    “L’organizzazione delle aziende agricole come fattore strategico di crescita”. Sarà questo il tema del convegno in programma per  domani giovedì 2 maggio. L’appuntamento è dalle ore 14,30 alle 18,30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Mondragone. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Luigi Fabozzi e di Aldo Pellegrino Consigliere delegato Commissione Agricoltura e Turismo dell’Ordine, le relazioni. Arturo Palomba Presidente Commissione Agricoltura e Turismo Ordine di Caserta “Adempimenti previdenziali e assicurativi – Fascicolo aziendale – Funzione e benefici della PAC”, Giuseppe Balbi dell’Ordine di Caserta su “Forme giuridiche dell’impresa agricola – Regime fiscale agricolo speciale”, Gaetana Rota dell’Ordine di Perugia “Export e internazionalizzazione dell’impresa agricola, la qualità come fattore strategico”.

    Continue reading →
  • Un Lavoro per il Lavoro. Mostra collettiva per la rassegna Invito all’Ordine 29/04/2019

    Quinto appuntamento della rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di eventi curato da Maria Beatrice Crisci e promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta guidato da Luigi Fabozzi. “Un Lavoro per il Lavoro” è il titolo della collettiva con gli artisti Antonio D’Amore, Carlo de Lucia, Bruno Donzelli, Peppe Ferraro, Battista Marello, Gianni Pontillo e Anna Pozzuoli. Il vernissage è martedì 30 aprile alle ore 17 presso la sede dell’Ordine in via Galilei 2. La mostra si inaugura a margine dell’Assemblea degli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.

    “Un Lavoro per il Lavoro” è una mostra collettiva di artisti di generazioni diverse e di linguaggi differenti, accomunati dal fatto di risiedere nel territorio casertano. Il ciclo di esposizioni è quello di “Invito all’Ordine”, un gioco di parole che fa riferimento alla sede che ospita gli eventi, la casa dei commercialisti. «Il titolo “Un lavoro per il lavoro” – spiega Maria Beatrice Crisci, curatrice dell’esposizione – nasce in relazione anche alla data del 30 aprile, la vigilia del primo maggio. Ed è giusto che presso l’Ordine dei Commercialisti anche l’arte parli di lavoro. È stato chiesto a ogni artista di scegliere una sua opera che meglio interpretasse il lavoro, quello di una volta e quello attuale, quello che c’è e quello che non c’è».

    A proposito della rassegna il presidente dell’Ordine Luigi Fabozzi sottolinea: «La rassegna nasce con l’intenzione di valorizzare le eccellenze dell’area casertana che operano e lavorano nel settore culturale. Dietro ogni commercialista c’è una persona che è attenta al territorio, che interagisce con questo su un piano che è essenzialmente economico e finanziario, ma è anche umano e sociale. D’altronde lo sviluppo di un contesto geografico non può prescindere dalla collaborazione tra una sana imprenditoria, capace di attuare investimenti e di esprimere concretezza nel segno dell’innovazione, e le menti migliori di quello stesso territorio, pronte a dare un contributo di creatività e di fantasia, prerogative necessarie per un riscatto economico e sociale».

    L’esposizione resterà aperta fino al 31 maggio negli orari di apertura dell’Ordine: martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

    Continue reading →