Ultima modifica: 29 Marzo 2018

Press

  • I commercialisti e gli agronomi per le aziende agricole. Nuove opportunità per i professionisti 06/02/2019

    «I commercialisti e gli agronomi per le aziende agricole: nuove opportunità professionali». Sarà questo il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Caserta. L’appuntamento è per martedì 12 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sala Convegni dell’ordine via Galilei n. 2. Dopo i saluti del presidente Luigi Fabozzi, del presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Pasquale Francesco Galdieri e del Consigliere delegato Commissione Agricoltura e Turismo ODCEC di Caserta Aldo Pellegrino, le relazioni: Arturo Palomba, Presidente Commissione Agricoltura e Turismo ODCEC Caserta, Giuseppe Balbi ODCEC Caserta, Gaetana Rota ODCEC Perugia e Antonio Di Giovannantonio Consigliere Ordine Dottori Agronomi Caserta. Tra gli argomenti: Aspetti amministrativi, Forme giuridiche e fiscalità, La collaborazione con la figura dell’agronomo. Il processo di internazionalizzazione.

    A margine del convegno il quarto appuntamento della rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di appuntamenti promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Protagonista sarà l’artista Battista Marello che ha scelto la sede ordinistica per la sua personale dal titolo “Nuvole”.

    Continue reading →
  • Invito all’Ordine. Nuvole, la personale di Battista Marello 05/02/2019

    Quarto appuntamento della rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di appuntamenti curato da Maria Beatrice Crisci e promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta guidato da Luigi Fabozzi. Protagonista sarà l’artista Battista Marello che ha scelto la sede ordinistica per la sua personale dal titolo “Nuvole”.

    Il vernissage è martedì 12 febbraio alle ore 17. La mostra si inaugura nell’ambito del corso di formazione “I commercialisti e gli agronomi per le aziende agricole: nuove opportunità professionali”, organizzato dall’Ordine casertano.

    Battista Marello, artista di origini casertane, nato nel 1948, ha il suo studio nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, il borgo borbonico casertano patrimonio Unesco. Da qui il rapporto con l’opificio serico e con tutto il mondo leuciano, nei suoi aspetti produttivi, economici, ma certamente anche culturali e storici.

    Essenzialmente scultore, Battista Marello ha anche un’ampia produzione pittorica e grafica. Nell’occasione presenta un ciclo di opere su superficie sul tema “Nuvole”. Al centro della mostra un telo in seta leuciana dipinta, intorno una serie di quadri e disegni dove l’elemento “nuvola” è protagonista con le sue volute, la sua leggerezza, il suo essere materia in movimento. In esposizione anche il ritratto di Ferdinando rielaborato, dal titolo “Il sognatore” in riferimento all’utopia leuciana.

    A tal proposito, scrive lo stesso Battista Marello: “Tanti i riferimenti legati alla nuvola, dal cielo alle cose che contiene, al sogno, al pensiero, alla sospensione dell’incertezza, alle architetture dell’utopia”.

    Come sottolinea sempre il presidente dell’Ordine Luigi Fabozzi, «La rassegna nasce con l’intenzione di valorizzare le eccellenze dell’area casertana che operano e lavorano nel settore culturale. Dietro ogni commercialista c’è una persona che è attenta al territorio, che interagisce con questo su un piano che è essenzialmente economico e finanziario, ma è anche umano e sociale. D’altronde lo sviluppo di un contesto geografico non può prescindere dalla collaborazione tra una sana imprenditoria, capace di attuare investimenti e di esprimere concretezza nel segno dell’innovazione, e le menti migliori di quello stesso territorio, pronte a dare un contributo di creatività e di fantasia, prerogative necessarie per un riscatto economico e sociale».

    L’esposizione resterà aperta fino al 27 febbraio 2019 negli orari di apertura dell’Ordine: martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

    Continue reading →
  • Caserta. Videoconferenza con Telefisco 2019. Le novità fiscali 30/01/2019

    L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha aderito alla 28esima edizione di “Telefisco, le novità per le imprese e i professionisti”, organizzata da L’Esperto Risponde-Il Sole 24 Ore. Il capoluogo di Terra di Lavoro è tra le sedi in tutta Italia in cui sarà possibile assistere all’evento in programma giovedì 31 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 in videoconferenza presso la sala convegni della Camera di Commercio di Caserta.

    Il presidente dell’Ordine Luigi Fabozzi e il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone spiegano: «E’ questo il convegno annuale organizzato dal Sole 24 Ore, per illustrare le principali novità fiscali del 2019 che impatteranno sull’attività di Professionisti e Imprese. Sono previsti approfondimenti degli esperti del Sole 24 Ore e il coinvolgimento dei dirigenti dell’Agenzia delle Entrate». Tutti gli interessati potranno seguire in diretta gli interventi degli esperti che si alterneranno nelle due sessioni previste. L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine.

    Continue reading →
  • Legge di Bilancio e novità fiscali 2019. La diretta Map 23/01/2019

    (Maria Beatrice Crisci) – L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta ha organizzato una Diretta Map sul tema “Legge di Bilancio e novità fiscali 2019”. L’appuntamento è per giovedì 24 gennaio dalle ore 15 alle ore 18. La diretta Map è in programma presso la Sala convegni dell’Ordine in via G. Galilei n. 3 a Caserta, la Sala convegni Museo Civico in via Genova n. 2 a Mondragone e presso l’Istituto Tecnico Commerciale di via Vincenzo Caso a Piedimonte Matese. Interverranno: Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Gruppo di Studio EUTEKNE) Presentazione della Diretta, Paola Rivetti (Avvocato – Gruppo di Studio EUTEKNE) Il nuovo regime forfetario, Gianluca Odetto (Commercialista – Gruppo di Studio EUTEKNE) Estromissione agevolata di beni strumentali. Quindi, Fabio Cigna (Commercialista – Consigliere ODCEC Cuneo) su La proroga degli iper-ammortamenti, Cristina Sergiacomi (Commercialista – Amministratore Delegato CAF Do.C.), su Proroga bonus per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e acquisto mobili. Infine, Luca Bilancini (Fatturazione elettronica e novità IVA del DL “fiscale”) e Paola Rivetti (L’imposta sostitutiva del 20% per imprenditori e professionisti).

     

    Continue reading →
  • Legge di Bilancio 2019. Commercialisti a convegno 20/01/2019

     

    (Maria Beatrice Crisci )– “La Legge di Bilancio 2019“. Questo il tema del convegno organizzato dall’Unoformat in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta e il CAF CGN SpA – Il CAF dei Professionisti, per mercoledì 23 gennaio presso l’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. L’appuntamento dopo i saluti del presidente dell’Ordine Luigi Fabozzi, vedrà la relazione di Ernesto Gatto, ragioniere commercialista in Palermo e rappresentante a Bruxelles del CNDCEC presso la F.E.E.

    L’inizio dei lavori è in programma per le ore 9. La Legge di Bilancio 2019 ed il Decreto Legge collegato hanno introdotto rilevanti novità nel sistema fiscale. Il convegno analizzerà i risvolti che queste ultime determinano nel lavoro dei professionisti dell’area economico- giuridico-contabile e le criticità che ne derivano, al fine di consentire agli stessi di fornire alla clientela una consulenza puntuale ed aggiornata sulle ultime misure di legge.

    Continue reading →
  • Fattura elettronica tra privati. Un convegno per chiarire i dubbi 14/01/2019

    (Maria Beatrice Crisci) – “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure”. Sarà questo il tema della videoconferenza in programma per domani martedì 15 gennaio a partire dalle ore 15 presso l’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con l’Agenzia dell’Entrate.

    Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti e Antonino Maggiore direttore Agenzia delle Entrate, in videoconferenza da Roma, apriranno i lavori dell’incontro. Quindi, le relazioni di Paolo Savini, vicedirettore Agenzie delle Entrate, Giuseppe Buono, direttore centrale tecnologie e innovazione Agenzia delle Entrate, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, entrambi del Consiglio Nazionale dell’Ordine delegati area Fiscalità.

    Quindi, Gerardo De Caro responsabile ufficio sistemi e infrastrutture dei servizi digitali, Carmelo Piancaldini responsabile ufficio applicativi (divisione servizi Agenzia delle Entrate), Pasquale Saggese responsabile area tributaria Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

    La seconda sessione vedrà la relazione di Maurizio Grosso consigliere nazionale dell’Ordine delegato area Innovazione e Organizzazione degli studi professionali.

    .

     

    Continue reading →